
Le puntate Kate-centriche sono sempre un po’ avare di easter eggs e anche questa non fa eccezione. Non ci sono molte note, sebbene l’episodio risulti essere fondamentale nella trama di Lost, non tanto per l’epilogo della vicenda giudiziaria di Kate, quanto per la maternità.
Prodotti a marchio Dharma
Durante la terza stagione ci siamo più volte divertiti a rintracciare i vari oggetti e prodotti della Dharma Initiative e questo episodio ci fornisce l’occasione per ricominciare la ricerca, visto che se ne trovano diversi.

Carne in scatola…

Prodotti vari sulla spiaggia…

Vino rosso a casa di Ben…

Carte…

E una tazza che ci rivela che la Dharma fa anche affari con la nota catena americana Wall Mart, visto che mainstays è uno dei marchi che fanno parte del gruppo suddetto… :) In molti hanno trovato improbabili anagrammi da questo nome, ma si tratta, semplicemente, di una tazza made in china con il marchio Dharma.
Libri
Tornano anche i libri, nella nostra serie preferita. In questo episodio sono due. Il primo è Valis di Philip K. Dick, che John porta a Ben insieme alla colazione.

Il secondo dei libri lo sta leggendo Sawyer e si tratta di The invention of Morel (in italiano L’invezione di Morel), di Adolo Bioy Casares.

Il processo di Kate
In un certo senso iniziano ad arrivare delle risposte, anche se per il momento a domande marginali. Ad esempio, appena si è saputo del ritorno a casa di Kate (già dal finale della scorsa stagione) ci si è chiesti come ha sistemato le sue vicissitudini con la legge. E ci si è domandati fino ad ora chi era il “Lui” che la aspettava a casa.
Ma andiamo con ordine. Kate inizialmente affronta un regolare processo, nel quale il testimone chiave per l’accusa sarà la madre. Questo processo si svolge tra il 3 novembre del 2006 e il primo novembre del 2007.




Una nota: ascoltando al contrario quello che urla l’uomo con la barba, ne esce la frase “We hate you” (Noi ti odiamo).
Durante l’episodio l’avvocato di Kate cercherà di convincerla ad utilizzare suo figlio (!!) per commuovere la giuria, ma lei si rifiuta categoricamente.

A testimoniare in favore di Kate ci sarà Jack (che non ha ancora avuto un suo flashback/forward, ma questo è il secondo flashforward altrui nel quale appare):

A parlare di nuovo del figlio di Kate sarà sua madre, ormai stanca e malata, che decide di non testimoniare, chiedendo in cambio di poter vedere suo nipote. Richiesta che Kate non accoglie.

La madre di Kate, in ogni caso, non testimonierà e Kate riuscirà ad ottenere un accordo che le imporrà di restare nello stato per 10 anni, senza possibilità di muoversi oltre i confini. Kate accetta, perché vuole lasciarsi alle spalle questa vicenda e perché ha un figlio (!!), quindi non ha intenzione di spostarsi.
Il figlio di Kate?
Il punto interrogativo è d’obbligo. Si parla del figlio di Kate più volte nell’episodio, e scopriamo anche che Jack non lo vuole vedere. Fuori dal tribunale, lui e Kate fanno una chiacchierata e lei lo invita a casa sua, ma lui declina, non vuole vedere il bambino.



Soltanto alla fine dell’episodio scopriamo che il figlio di Kate, in realtà, è Aaron. A dirla tutta, scopriamo soltanto che un bambino biondo la chiama mamma e lei lo chiama Aaron. Non c’è la certezza che si tratti del figlio di Claire, ma l’impostazione della puntata lo lascia intendere. Anche la diffidenza da parte di Jack ci offre qualche indizio: potrebbe essere successo qualcosa di spiacevole a Claire che Jack non vuole ricordare?
Oppure Aaron è solo un omonimo ed è davvero il figlio di Kate, magari con Sawyer?



In ogni caso, Aaron è nato il 2 novembre del 2004. Nei credits, viene segnalato Aaron come un bambino di due anni, quindi con l’età ci siamo…
La casa di Kate
Qualche screencaps relativo alla casa di Kate:




Miles e Ben
Sull’isola, Miles è stato imprigionato da Locke in un cascinale vicino al mare.


Miles vuole parlare a tutti i costi con Ben e grazie all’aiuto di Kate ci riesce. Ma si limita a chiedere dei soldi. Miles vuole 3,2 milioni di dollari da Ben e in cambio dirà al suo capo che la missione è compiuta e che lui e morto. Ben gli domanda perché proprio 3,2 milioni e non un’altra cifra, ma non avremo alcuna risposta. Miles concede a Ben una settimana per recuperare la cifra.

In ogni caso, quando Locke scopre della fuga di Miles non la prende affatto bene. Dice a Kate di allontanarsi dal villaggio entro mattina e mette in chiaro gli aspetti gerarchici con Miles, in un modo decisamente poco discutibile e inequivocabile:


La memoria di Daniel
Daniel, nel frattempo, fa un gioco di memoria con le carte, insiema a Charlotte. Indovina due sole carte su tre e si lamenta di non fare progressi, anche se Charlotte gli dice il contrario. Faraday ha quindi problemi di memoria? E’ per questo che nel suo flashback piangeva senza sapere perché?


Altre note
- Siamo al 95esimo giorno di permamenza sull’isola (l’episodio si svolte nei giorni 95esimo e 96esimo di permanenza). In base alla data dello schianto, dovrebbe essere il giorno di Natale. Il 96esimo giorno, invece, corrisponde con il giorno dello Tsunami devastante del 2004, con epicentro a Sumatra, in Indonesia.
- La stanza nella quale Locke ha rinchiuso Ben è la stessa nella quale era stato tenuto prigioniero suo padre.
- Torna il gioco del blackjack. A giocarci sono John e Sawyer, mentre Kate libera Miles:

- Quando John sbatte il vassoio sul muro, possiamo notare che i muri sono di cartapesta, infatti si muovono leggermente, come potete vedere da questa immagine animata (la qualità non è eccelsa, per ridurre un po’ il peso):

- La canzone che sta ascoltando Kate quando John va a parlarle deluso per la liberazione di Miles è She’s Got You di Patsy Cline.
- Nella stanza di Aaron c’è un quadro che raffigura un bimbo in bicicletta in un contesto che ricorda vagamente il villaggio degli Altri:




























38 responses so far ↓
1 Dreamer // Feb 25, 2008 at 7:57 pm
@Desmond
Il gioco è il backgammon non il blackjack (magari si divertirebbero di più)!
Per quanto riguarda la “maternità” di Kate, sono convinto che Aaron sia il figlio di Claire, sarebbè molto strano se per suo figlio Kate avesse scelto proprio quel nome!
2 daf // Feb 25, 2008 at 8:01 pm
ma il gioco a cui giocano Sawyer e John non si chiama Backgammon?? o blackjack è la stessa cosa?? cmq desmond sei un grande, come sempre…non ce la facevo + ad aspettare!! spacchi ;D
3 daf // Feb 25, 2008 at 8:02 pm
ops, sono arrivato tardi…sorry
4 Robs1 // Feb 25, 2008 at 8:32 pm
Volevo segnalare la presenza di una carta sul quadro con il bambino in bicicletta
5 Kate Ford // Feb 25, 2008 at 8:40 pm
Ho notato che in casa di Kate ci sn pure dei quadri cn la spiaggia e il mare….sul muro dove ci sn le scale c’è anche un quadro cn una ragazza sulla spiaggia…Kate si ricorda l’isola:-)
6 kiddo // Feb 25, 2008 at 8:54 pm
ragazzi che occhi di lince che avete!!!
7 clock // Feb 25, 2008 at 9:08 pm
ottimo lavoro.
come sempre del resto.
ma come fai a saper che il processo si svolge tra il 3 novembre 2006 e il 1 novembre 2007??
8 walkabout // Feb 25, 2008 at 9:23 pm
Non credo proprio che Aaron sia un omonimo, e Jack non vuole andarlo a visitare perché, in qualità di zio, dovrebbe fargli un regalo, no?
9 Driveshaft // Feb 25, 2008 at 9:34 pm
Nella stanza di Aaron, in un quadro, c’è una carta, il 6 di picche…
10 silvia // Feb 25, 2008 at 9:42 pm
Desmond anke tu t diverti a prendere in giro Locke mettendo il dito nella piaga cn quella scenetta in movimento eh?!..eheheh…
Cmq sia da notare ke le fantomatiche uova ke si sarebbero viste sull’isola d cui si parlava nn erano altro ke le uova in padella fatte da Locke…se qsti sn gli indizi ke c danno gli autori penso proprio ke i prossimi li prenderò x qllo ke sno… Depistaggi!!:)
11 giulizza // Feb 25, 2008 at 10:10 pm
ammesso che il processo finisca nel nov del 2007, poichè noi vediamo il bambino alla fine del processo, se fosse il figlio di claire dovrebbe avere 3 anni, non 2
12 annibale // Feb 25, 2008 at 10:28 pm
Grande Des. Ma perchè collochi il processo tra il 3 nov 06 e 1 nov07? Anche perchè il bambino mi sembra un pò più grande di 2 anni.
Concordo che Aaron sia il figlio di Claire. Ricordo Juliet che informava Ben che soltanto Sun era incinta escludendo espressamente Kate,mentre Sawyer stesso in questa puntata dice che non è andato “fino in fondo”.
Che razza di richiesta è 3,2 milioni? Per un attimo ho avuto l’impressione che Miles e Ben parlassero in codice… Che paranoie!!!
13 junda // Feb 26, 2008 at 8:52 am
buongiorno a tutti.
A proposito del dialogo tra Miles e Ben, anche su altri siti si è parlato di un messaggio in codice…
Forse non sarà un vero e proprio codice, ma probabilemnte al di là del significato apparente ci potrebbe stare un significato nascosto che solo loro due possono capire.
14 James Ford // Feb 26, 2008 at 9:02 am
io non so perchè ma mi sono convinto che i 3,2 milioni sono un codice tra miles e ben..in sintesi credo che sia miles l’uomo di ben sulla barca
ok micheal sarà presente nei prossimi episodi ma questo non lo autoelegge come spia di ben.. vedremo..
e x quanto riguarda la memoria di faraday sembra quasi ovvio che sia un effetto collaterale del viaggio barca-isola
15 kiddo // Feb 26, 2008 at 9:30 am
o sono sempre più convinta che il figlio di kate sia il nostro piccolo AAron dell’isola.. difatti kate quando parla con jack parla di: “vieni a vedere il bambino” e non “vienei a vedere il MIO bambino”
forse perchè loro due sanno al cverità
non credo che la riutrosia di jack nel vedere il pargolo sia perchè è suo nipote..non ha senso per come è jack…
credo ci sia qualcosa di più…
credo che quel bambino ,solo per come ci è stato presentato dal medium nella prima serie, e per il fatto eccezzionale che sia nato su un isola in cui non nasce nessuno, ma si muore solo…, abbia in se qualche significato importante
questo tf mi pare sempre più simile alla saga di star wars…dove ben è l’imperatore…
che Aron sia destinato a portare l’equilibrio alla Forza? come Anakin?
16 cyberziz // Feb 26, 2008 at 9:45 am
L’ipotesi del messaggio in codice è interessante, però questo messaggio è talmente in codice che nemmeno Ben lo ha capito :) egli stesso chiede a Miles perché voglia proprio quella cifra, non 3,3 o 3,4 milioni…?
17 junda // Feb 26, 2008 at 9:49 am
ma infatti forse quelle cifre hanno un altro significato…
“perchè proprio questa cosa e non quell’altra?”
18 K74 // Feb 26, 2008 at 9:50 am
Buongiorno a tutti, ‘giorno Junda!
Non mi esprimo sui messaggi in codice, ma Miles è proprio un bell’impostore… Prima si prende gioco di una vecchia ancora addolorata per la perdita del nipote, poi si prende gioco (a meno che non salti per aria dopo “colazione”) dei suoi compagni di avventura… estorcendo a Ben un sacco di soldi! Cioè questo vive per i soldi! E consideriamo poi che per partecipare a questa missione lo hanno pure pagato profumatamente! Sono curiosa di capire cosa dirà o farà a Charlotte per farla stare zitta…
19 Mileto // Feb 26, 2008 at 9:55 am
Io sono sempre più convinto della mia teoria: i “six” sono andati via dall’isola sfruttando l’occasione, non potendo più aiutare chi è rimasto. Quelli rimasti sull’isola sono effettivamente in una situazione di grande pericolo e per non aggravare il tutto hanno mentito alle autorità, in modo che nessuno facesse domande sull’isola e su cosa vi è accaduto. Sono sempre più convinto anche che Jack e Kate finiranno insieme. Visto, avevo ragione! :)
20 Strasser // Feb 26, 2008 at 10:14 am
Volete che vi dica la mia? Secondo me quella sorta di gico che stanno facendo Daniel e Charlotte non è un gioco di memoria. Non per niente non se ne vede la preparazione.
In realtà, è un test su capacità “extrasensoriali” di Daniel. E’ più di una sensazione, ma secondo me i boaties sono stati scelti anche e soprattutto per avere capacità extra.
21 Kate Ford // Feb 26, 2008 at 10:16 am
Da quello che dice Hurley a Jack nel primo episodio pare che Hurley si sia pentito di aver seguito Locke…sicuramente avverrà qualcosa di grosso,e continuo a pensare che ci sia un patto dietro,perchè mi rifuto di credere che i 6 abbiano colto l’occasione,nessuno di loro sarebbe capace di questo…solo perchè impossibilitati ad aiutarli,prendono e vanno via!Secondo me vengono scelti…Claire e il bambino sarebbero i primi a montare su quell’elicottero insieme a Sun,ma a quanto pare solo Aaron ci monta o cmq è Claire in ogni caso nn è con lui…potrebbe essere morta è vero,in quel caso ok ma penso davvero che ci sia qualcosa dietro!
22 Deside // Feb 26, 2008 at 10:24 am
Ti quoto Stresser…anche io ho pensato la stessa cosa!D’altronde se questo non indovina 2 carte su 3 è veramente messo male, mentre se è un esperimento di “lettura del pensiero” (faccio per dire) allora ottiene un ottimo risultato, sottovalutato da lui perchè è uno scienziato e pretende il massimo!
23 Mileto // Feb 26, 2008 at 10:27 am
Concordo con Stresser, ho avuto la stessa idea appena l’ho visto.
24 K74 // Feb 26, 2008 at 10:33 am
Mmm, non saprei ragazzi sul fatto delle carte…
Ho rivisto la scena e Charlotte stoppa il tempo, dopo di che chiede a Daniel: «Cosa ricordi»? Si presume quindi le abbia viste, no? Certo che, se così è, come dice Deside, è proprio messo male!
25 cyberziz // Feb 26, 2008 at 10:33 am
Non saprei, sono piuttosto scettico sul messaggio in codice, mi pare una forzatura: il telefilm è già complicato senza mettersi a giocare al “niente è ciò che appare”. Tutti sappiamo bene che Miles è stato contattato per uccidere Benjamin Linus, che è (o sarà) pagato per questo, ma che vuole fare il doppio gioco per incassare di più. Il punto è: perché proprio quella cifra? Può darsi semplicemente che abbia bisogno di quella cifra esatta per fare qualcosa che soltanto lui (per ora) sa. Il fatto che si approfitti delle proprie capacità sensoriali per utilizzare pratiche esoteriche al solo scopo del guadagno (è un impostore, come dice K74) mi fa proprio pensare che abbia bisogno di una cifra precisa per realizzare un obiettivo ben preciso. Poi, ognuno la pensi come vuole ;)
26 silvia // Feb 26, 2008 at 10:49 am
Anch’io sono d’accordo cn cyberziz..anke xkè se fosse stato un codice tra ben e miles, ben nn avrebbe insistito kiedendo “xkè proprio 3,2 e nn 3,3..3,4..?”
27 daniele // Feb 26, 2008 at 1:56 pm
Ciao a tutti.
Secondo voi, il fatto che l’elicottero non sia ancora arrivato a destinazione e’ sempre riconducibile al famoso “lag”? e comq, mi sembra strano che Regina non sappia che l’elicottero e’ partito. Mi sembra una forzatura, credo che Lapidus si sia messo in contatto con la nave al momento del decollo, o sbaglio?
28 ErEkA // Feb 26, 2008 at 1:57 pm
Ciao a tutti..
volevo avere una vostra opinione :
perchè mai Lock porta un libro a Ben, quando lo tiene costantemente in una cella al buio?!
Che sia un “errore” di produzione o ha una spiegazione sensata?!?
29 Sawyer // Feb 26, 2008 at 2:14 pm
@ ErEka
Penso che gli autori abbiano voluto fare una citazione della 2° stagione quando Ben era prigioniero nella Stazione Cigno e Locke gli portava da mangiare e da leggere. E’ la stessa situazione.
30 kiddo // Feb 26, 2008 at 2:34 pm
io la pensavo come stresser perchè mi faceva bello pensare ai boaties come una specie di x men..ma riguardando la puntata come mi è stato suggerito da qualcuno di voi.. charlotte dice “ricordi..’” quindim mi sa proprio che sia un gioco di memoria..e non exp
31 kiddo // Feb 26, 2008 at 2:38 pm
e cmq concordo con kate ford…
per andarsene i six credo che avranno dei motivi seri… magari sono costretti….
32 ErEkA // Feb 26, 2008 at 2:54 pm
Grazie Sawyer, effettivamente tutto quadra… più o meno :)
33 zurillion // Feb 26, 2008 at 7:49 pm
@James Ford
“e x quanto riguarda la memoria di faraday sembra quasi ovvio che sia un effetto collaterale del viaggio barca-isola”
Io non ne sono convinto, anzi metto in relazione questo fatto al pianto davanti alla televisione: secondo me Faraday ha problemi di memoria preesistenti
@ Strasser et al.
può essere che sia un gioco per verificare abilita extrasensoriali, l’avevo pensato anch’io, ma proprio per quello ho riguardato la scena e mi sembra un semplice test di memoria.
Staremo a vedere!
34 ladymar // Feb 27, 2008 at 12:00 am
@kiddo
si, il medium aveva detto a Claire che il suo bambino avrebbe avuto qualcosa di speciale (e terribile) ed é per questo che ha fatto in modo che lei salisse sul volo 815.e cioé per evitare quel qualcosa ..
Però il fatto che Aaron sia nato sull’isola non vuol dire nulla perché la storia dice che se un bimbo viene concepito fuori dall’isola (come é successo a Claire) sia madre che figlio vivono, ma se invece viene concepito sull’isola la gravidanza ha risvolti tragici.
35 annibale // Feb 27, 2008 at 11:54 am
Concordo in pieno. Il bambino non deve essere concepito sull’isola, ma anche per Aaron, come per Walt e gli altri due bambini della coda dell’aereo rapiti dagli altri ( e di cui tranne qualche breve apparizione non si hanno più notizie) la permanenza sull’isola deve essere deleteria per la loro crescita, probabilmente in relazione allo scarto temporale esistente tra l’isola ed il resto del mondo (ovvero sull’isola il tempo trascorre più lentamente che nella realtà)
36 ieiazel // Feb 27, 2008 at 11:36 pm
Ragazzi ma io mi sono perso un passaggio o sbaglio? Rivedendo la puntata ho fatto caso alle parole di Jaco in tribunale. Ad un certo punto dice: “Solo 8 di noi sono sopravvissuti allo schianto, si è presa cura di noi [...] ha provato a salvare gli atlri 2 ma…”
Quindi 8 meno “gli altri 2 ma…” = 6. Gli O6?
Quindi per tutto il mondo visto che Jack lo sta dicendo con estrema naturalezza, tutti gli altri sono morti!! Cioè ci sarà un accordo un qualcosa per il quale i 6 che tornavano dovevano dire che tutti gli altri rimasti erano morti??
Questo passaggio è già stato affrontato, o ve lo siete persi come me? oppure ho capito male io?
37 lorenzo // Feb 28, 2008 at 11:10 am
xk miles è anato in missione? Daniel e Charlotte son due scienziati…..e va bene……nell’isola servono……frank è un pilota…..e va bene……ma a cosa serve uno che parla con i morti?
38 annibale // Feb 28, 2008 at 11:06 pm
@lorenzo
bella domanda. Che ne dite di due chiacchiere con Jacob.
@ieazel
Anch’io avevo fatto questa osservazione. Ciò vuol dire che gli altri losties rimasti sull’isola non potranno più tornare. Come potrebbero giustificare i six la loro resurrezione dopo che hanno detto che erano gli unici sopravvissuti?
You must log in to post a comment.