LostDiscovery header image 2

ATTENZIONE: Questo sito si occupa di SPOILER su Lost relativi alla programmazione americana. Se segui Lost sui canali italiani e non vuoi leggere anteprime e rivelazioni su cose che non conosci ancora, è sconsigliata la lettura dei post sottostanti.

God loves you as He loved Jacob

4 8 15 16 23 42

 

The Constant

February 29th, 2008 · 175 Commenti · 05 The Constant, Lost Stagione 4

theconstant.jpg

Ennesima puntata strepitosa, dopo un leggerissimo calo dello scorso episodio, meno ricco di informazioni sulla trama principale e incentrato principalmente sul processo di Kate, sebbene con qualche spunto interessante e l’ormai immancabile colpo di scena finale.

In attesa del post con note ed easter eggs, i fortunati che hanno visto la puntata possono commentare qui. Non esagerate con gli spoiler (magari segnalateli), ma chi non ha ancora visto la puntata è avvisato: a leggere i commenti si rischia parecchio!

Condividi e/o segnala questo post:
  • e-mail
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Google
  • YahooMyWeb
  • Live
  • Technorati
  • Digg
  • Segnalo
  • BarraPunto
  • Fark
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • Spurl
  • Wikio
  • De.lirio.us
  • blogmarks
  • co.mments
  • Furl
  • Blogosphere News
  • Mixx

Tags:

175 responses so far ↓

  • 1 bon // Feb 29, 2008 at 9:16 am

    Sicuramente uno degli episodi più belli di tutte le 4 serie!

  • 2 raistlin72 // Feb 29, 2008 at 9:35 am

    Concordo con bon!
    Eccezionale soprattutto il quadernetto del buon Daniel Faraday (professore emerito e capellone di Oxford).
    Oltretutto spiegazione magistrale di come mai Desmond e Daniel si conoscevano ma non si conoscevano.

  • 3 bon // Feb 29, 2008 at 10:50 am

    Faraday secondo me è il personaggio che ci darà più spiegazioni..
    ..e Jeremy Davies è un attore stupefacente! Spero duri molto nel cast!

  • 4 Deside // Feb 29, 2008 at 1:56 pm

    Incredibile…non ho parole per questa puntata!!!
    Per adesso dico che Desmond e Daniel sono una coppia formidabile e che ci sarà tanto su cui discutere…e poi c’è la scena più commovente che abbia mai visto!!!Senza parole!

  • 5 silvia // Feb 29, 2008 at 2:01 pm

    Sono senza parole ank’io..bellissima puntata…e alla fine mi stava venendo da piangere..sn tr carucci Des e Penny

  • 6 Kate Ford // Feb 29, 2008 at 2:06 pm

    Senza parole per l’episodio…bellissimo,Des e Penny che belli!Quei due si devono ritrovare…che scena romantica!

  • 7 karhon // Feb 29, 2008 at 2:24 pm

    Lo eleggo ad episodio più bella della quarta serie fino ad adesso. Finalmente inizia a farsi un po’ di luce sugli strani fenomeni temporali, finalmente una storia d’Amore (l’unica?) che tocca, e poi Desmond e Daniel, grandissimi.

    SPOILER (…?)
    Sto Minkowski tanto acclamato e tanto citato, ma chi è, ma chi non è, chissà cosa sa, quante cose ci dirà, alla fine ci lascia le penne prima di papa Luciani?! Eh no eh….

  • 8 silvia // Feb 29, 2008 at 2:28 pm

    SPOILER

    esatto karhon..mi ha stupito molto anke a me qsta cosa…credevo fosse un xsnaggio molto più importante

  • 9 K74 // Feb 29, 2008 at 2:33 pm

    Mi unisco a chi dice che è una delle migliori puntate di questa quarta serie…E anche la storia tra Des e Penny, l’unica vera storia d’amore con la A maiuscola che si sia mai vista in Lost!

  • 10 Kate Ford // Feb 29, 2008 at 2:34 pm

    Infatti magari deve ancora venire fuori cm personaggio…
    Henry Ian Cusick interpreta molto bene il ruolo di Desmond,molto bravo…la storia d’amore tra lui e Penny è sempre stata molto intensa,già consolidata…gli autori l’hanno scritta molto bene,separati da tutto e tutti ma sempre in attesa di rivedersi e di continuare ad amarsi!

  • 11 taja81 // Feb 29, 2008 at 2:34 pm

    Sono disperato…non riesco trovare la puntata oggi!!!!
    Qlc mi può aiutare?

  • 12 silvia // Feb 29, 2008 at 2:41 pm

    x taja 81: purtroppo no
    Si anke x me Ian cusick è stato fenomenale..e ho rivalutato tantissimo anke Daniel…finalmente qlcno ke parla chiaro (e sembrava uno scoordinato, ma almeno dice le cose cm stanno)..Ke bella puntata!!!! nn mi stanco d dirlo oggi

  • 13 Kate Ford // Feb 29, 2008 at 2:46 pm

    Oh sì Silvia Daniel mi è piaciuto,almeno lui vuol dire le cose nn cm qualcun altra che sta zitta grr…nn la sopporto!

  • 14 Wiburn // Feb 29, 2008 at 3:17 pm

    Taja81: volentieri ma per email (wiburn-AT-hotmail.com).

    Puntata spettacolare!
    Qualcosa che finalmente “si chiude”… e che gira bene per il nostro Desmond ;)

  • 15 foxy and jack rule // Feb 29, 2008 at 4:08 pm

    SPOILER (ma è ovvio…devo proprio scriverlo?!)

    per me è stata la puntat più bella, più emozionante, sono senza parole! a parte i kleenex che ho consumato durante la telefonata…sono d’accordo con voi, l’unica vera storia d’amore di Lost, sacrificata per dare vita al triangolo per il quale anche io sto in pena…niente a che vedere con Des e Penny.
    E cque gli autori , COME SEMPRE, hanno spiegato in maniera semplice, scorrevole ed emozionante il tema di Desmond, e questa puntata io l’ho trovata persino migliore di FBYE, che già era stata splendida.
    Che dire, io sono ancora su di giri!
    The Constant…vai tu a pensare che era la costante in termini fisici/matematici…e io che mi ero arrovellata il cervello….
    bravi bravi autori, vi adoro!!!
    Io amo Lost!!

    ps. avete visto che stronzone Widmore…che faccia di m…a come Charlotte..io nn la reggo.
    Daniel rules.

  • 16 foxy and jack rule // Feb 29, 2008 at 4:10 pm

    @silvia

    ti è arrivata la mia email???

  • 17 P.Eric // Feb 29, 2008 at 4:20 pm

    Puntata bellissima. Comunque io ho sempre creduto nela fatto che Lost avrebbe dato delle spiegazioni vero-scientifiche a tutto. E sono sicuro che anche il Mostro, le visioni, Jacob avranno un significato logico che potrà essere spiegato scientificamente. Comunque puntata davvero stupenda, una delle più belle di tutte e 4 le season.

  • 18 K74 // Feb 29, 2008 at 4:21 pm

    Può essere dunque che i famosi numeri (4,8,15 etc…) fossero una costante?

  • 19 silvia // Feb 29, 2008 at 4:30 pm

    @ foxy: certo..sei na grandeeee!!…ho commentato orasul tuo blog …i’m excited

  • 20 des108 // Feb 29, 2008 at 4:49 pm

    puntata M-E-R-A-V-I-G-L-I-O-S-A!!!

  • 21 K74 // Feb 29, 2008 at 4:51 pm

    SPOILER (Io lo scrivo non si sa mai!)

    Ho rivisto a tratti di nuovo la puntata… E stavo pensando ad una cosa, magari poi è una cazzata però la scrivo lo stesso: Penny è la costante di Desmond, Desmond è la costante di Daniel e se il tizio che c’è nella bara fosse stato/a la costante di Jack? Questa costante è morta ed ora lui è disperato perchè non sa più come tornare…

  • 22 bon // Feb 29, 2008 at 5:02 pm

    SPOILER
    Anch’io mi aspettavo più importanza per George Minkonwski..però magari non è morto..

  • 23 Kate Ford // Feb 29, 2008 at 5:09 pm

    @K74

    Nn è affatto assurda cm ipotesi,perchè Jack era veramente disperato per questa morte a tal punto da volersi buttare di sotto,distrutto da nn aver più alcuna ragione di vita…ora la domanda sarebbe chi è la costante di Jack?
    Sai cos’è bello?Che questa cosa della costante ha sia un valore scientifico ma anche emotivo,sentimentale,almeno per Desmond!

  • 24 silvia // Feb 29, 2008 at 5:12 pm

    SPOILER
    xK74: sinceramente dubito che sia cosi xkè la costante serve a ki fa qsti viaggi nel tempo, e nn credo ke jack abbia viaggiato nel tempo in qnto è un effetto collaterale ke xo nn si verifica in tti, e infatti daniel kiede se desmond è stato esposto a radiazioni (proprio cm lui x fare tti quegli esperimenti)..e poi il riskio di nn avere qsta costante è qllo d xdersi e di morire (cosa ke nn credo preoccupi jack visto ke tenta il suicidio)..poi nn so xò credo ke sia piu probabile ke jack si disperi xkè nn conosce una rotta, delle coordinate x l’isola, cose ke penso sapesse la xsona nella bara

  • 25 K74 // Feb 29, 2008 at 5:19 pm

    @KateFord
    Che sia Claire?

  • 26 morimoto // Feb 29, 2008 at 5:20 pm

    La puntata più bella in assoluto, ma quelle di desmond lo sono tutte

    spoiler

    per un attimo ho temuto ma fortunatamente si è chiusa bene, da Minkonwski mi aspettavo qualcosa in più chissà se ci saranno sorprese

  • 27 Kate Ford // Feb 29, 2008 at 5:30 pm

    @Silvia
    è vero si riferisce a chi fa viaggi nel tempo,però potrebbe anche avere un significato più ampio,o almeno mi piacerebbe che lo avesse:-)

    @K74
    Nn lo so se è Claire,onestamente ho sempre pensato ci fosse un uomo nella bara…Kate nn ha emozioni al riguardo,è distaccata,fredda,quasi cm se Jack avesse anche perso tempo a dirglielo,nn è toccata dalla cosa…e anche se sappiamo che Aaron è cn lei ecco…nn penso che avrebbe reagito lei così…nn in questo modo così distaccato,qnd escluderei Claire. Pensando alla tua teoria,direi Ben…ma anche perchè mi ricordo quel mobisode tra lui e Jack che giocano a scacchi,c’è uno strano legame tra loro due!E poi Ben sa cm tornare sull’isola!

  • 28 paguro // Feb 29, 2008 at 5:36 pm

    cmq ricordatevi che Jack dice anche “perdonami” quindi non tenta il suicidio per non poter tornare sull’isola ma secondo me perchè si sente colpevole di qualcosa

  • 29 silvia // Feb 29, 2008 at 5:38 pm

    @Kate ford: ank’io concordo su ben..e si hai ragione la costante deve essere qlcsa/qlcno ke abbia un valore affettivo ed emotivo enorme x la xsna..e qsto infatti mi è piaciuto tanto solo ke ho pensato ke cmq la costante abbia un significato solo x ki spazia da una dimensione all’altrA e qndi x ki riskia d xdersi…anke jack in un certo senso sta riskiando d xdersi(nn trova la strada x l’isola e qsto sembra rendere insensato tto il resto x lui) xo nn penso ke la cosa si possa collegare alla puntata d oggi

  • 30 silvia // Feb 29, 2008 at 5:39 pm

    x paguro: qndo dice “perdonami”??..oddio nn mi rik!!

  • 31 Kate Ford // Feb 29, 2008 at 5:44 pm

    @Silvia
    No nn credo assolutamente si riferisca ai viaggi nel tempo per Jack,piuttosto nel senso di costante da un punto di vista vitale…perde questa persona,si sente in colpa per nn averle dato ascolto e si sente completamente perso,disperato…poi no niente viaggi nel tempo per Jack:-)

  • 32 Kate Ford // Feb 29, 2008 at 5:45 pm

    @Silvia
    Lo dice sul ponte poco prima che ci sia l’incidente della mamma e il bambino,che poi io ho pensato per un attimo che potessero essere la sorella e il nipote di Juliet,tanto tra collegamenti:-)

  • 33 annarellaDES // Feb 29, 2008 at 5:48 pm

    Le puntante di DESMOND sono sempre emozionanti…le più belle….e qsta è forse la più bella in assoluto!!!! e poi la telefonata finale………………………….ANKE IO TI AMO DESMOND!!!! W DES!!!!

  • 34 bon // Feb 29, 2008 at 5:57 pm

    Quando è sul punte e sta per buttarsi.
    Cmq potrebbe anche essere semplicemente rivolta a Dio…

  • 35 zurillion // Feb 29, 2008 at 6:28 pm

    @ P.Eric
    “Puntata bellissima. Comunque io ho sempre creduto nela fatto che Lost avrebbe dato delle spiegazioni vero-scientifiche a tutto. ”

    Alla faccia delle spiegazioni vero-scientifiche :-)
    A meno che per spiegazioni scientifiche non intendiamo un guazzabuglio casuale di parole e concetti “scientificheggianti”.

    Con questa puntata, bellissima per la narrazione, per la prima volta comincio ad abbandonare la speranza che le cose abbiano una spiegazione (semi-)scientifica.

    Pazienza!

  • 36 rickymarchiori // Feb 29, 2008 at 7:04 pm

    Appena finito di vedere l’episodio! STUPENDISSIMO!!!! Tempo fa avevo detto che Desmond non era fra i miei preferiti ma cn qst episodio ha guadagnato moltissimo! La parte finale con Penny è stata bellissima!!!

  • 37 morimoto // Feb 29, 2008 at 7:19 pm

    Ma vogliamo parlare anche un pò di Daniel? già come personaggio schizzato mi piceva molto ma in questa puntata abbiamo capito che è davvero importante per la storia e forse adesso si è capito anche perchè piange mentre segue il telegiornale

  • 38 ieiazel // Feb 29, 2008 at 8:29 pm

    Annoverato anche Daniel nei preferiti dopo questa puntata, che diventano:

    Locke, Ben, Desdmond, Daniel. Sotto ogni punto di vista, capacità recitativa (ben e daniel su tutti), importanza del personaggio (anche se locke ultimamente si è un po “perso”) etc…

    Tornando alla puntata; quindi mi chiedo e mi domando. Quello che ha fatto desdmond quando, investito della radiazioni elettromagnetiche della botola, è tornato nel suo passato, è stato uno dei salti temporali come in questa puntata?? Però al ritorno lui sapeva bene chi era e dove fosse. Strana questa cosa che sull’isola vedesse avvenimenti del futuro, e fuori (causa tempesta) veda quelli del suo passato… avrà ancora i suoi “poteri”?

    Concordo con chi sostiene che di razionale ormai ci sarà ben poco da spiegare, ma va bene cosi anche per me. Lost tutta la vita…

  • 39 ieiazel // Feb 29, 2008 at 8:43 pm

    Altra domandona:

    Dato che non ricordom la rotta data da Ben a Michael mi pare non fosse la stessa data da Daniel a Lapidus o sbaglio? o forse li si parlaa di rotta per una nave e qui coordinate per un volo quindi sono numeri diversi.

    Ad ogni modo, supponendo che Michael sia tornato a casa, sarà successa la stessa cosa anche lui, visto che per tornare devi seguire quella rotta senza errori?

  • 40 andrea // Feb 29, 2008 at 9:40 pm

    Scusate ma il desmond che si imbarca e finisce sull’isola (quello che per inciso è sulla nave nel dicembre 2004) non dovrebbe avere dei ricordi di quello che è successo??e non dovrebbe riconoscere Daniel?? Perche se non è cosi vuol dire che incontrandolo nel 1996 ha modificato il passato e di conseguenza anche il futuro..cosa che in “flashes before your eyes” la vecchia che vendeva gli anelli aveva detto che non era possibile!
    Forse si sono un po incartati….o mi sono incartato io….

  • 41 ladymar // Feb 29, 2008 at 10:48 pm

    SPOILER - SPOILER -SPOILER
    Io trovo questa puntata oltre che bellissima (la scena tra Des e Penny .. stavo quasi con i lacrimoni) assolutamenente rivelatoria!!
    La costante ora fa capire tante cose:

    1) Le donne rimaste incinte sull’isola non portano a termine la gravidanza dopo i 3 mesi perché a 3 mesi in un feto comincia a formarsi il cervello e secondo me questo ha qualcosa a che fare con il discorso del paradosso spazio temporale.

    2) Ora forse si capisce perché Kate ha con se Aaron nel FF: probabilmente Claire lo ha dato a Kate per dare anche a lei un costante e poterla farla tornare indietro a salvarli.

    3) Il padre di Penny morira forse ucciso da Saijd in quanto nella lista di Ben. Ora anche lui insieme ad Hanso conosce le coordinate dell’isola tramite gli scritti della Black Rock.

    Nota: credo che l’unico degli O6 ad avere una costante sia Hurley: e cioé i numeri.
    (Se qualcuno su youtube ha visto il filmato della Dharma con il coniglio forse adesso si capisce come mai non vogliono che abbiano un contatto tra loro).
    Poi varie easter eggs durante mumerose inquadrature ma magari le scriverò nel post adatto.
    Che mal di testa però una figata!! :)

  • 42 sepho // Feb 29, 2008 at 11:09 pm

    ciao a tt!
    mi chiedevo chi ha aperto la porta dell’ infermeria……micheal???….

  • 43 Vale // Feb 29, 2008 at 11:13 pm

    Beh, a me è piaciuta tantissimo.

    Ma da un lato mi ha sconvolto positivamente e mi ha dato i brividi e dall’altro mi ha molto perplesso.

    Insomma, non c’ho capito nulla.

    Mi è piaciuta moltissimo la telefonata però….

    L’amico di Sayd e Des è chiaramente Michael…

    Minkio, che brutta fine!, perchè ha tagliato tutti i fili e tutte le comunicazioni della barca???

  • 44 Vale // Feb 29, 2008 at 11:24 pm

    Ma ci rendiamo conto che su quest’isola ci sono spiriti, scariche elettromagnetiche, vicende di potere e storie d’amore oltrechè legami assurdi tra le persone??

    Scienza, fantascienza, soprannaturale e realtà….mamma mia.
    Bello.

  • 45 annarellaDES // Feb 29, 2008 at 11:49 pm

    Io nn so perkè…o almeno nn capisco perkè lapidus non abbia notato il fatto che desmond non era tra i passeggeri del volo 815!!!(come aveva fatto invece per Juliet)….Possibile che probabilmente cercano anke lui…e ke dietro ci sia lo zampino di Charles Widmore!!!!

    a qst punto nn escluderei alcuna ipotesi!!….mha….. io cmq spero davvero ke la sua storia d’amore con penny si risolva in un lieto fine…o ucciderò i produttori..!!!!

  • 46 benjamin72 // Mar 1, 2008 at 12:45 am

    x silvia
    magari la costante di jack è la madre…
    si sente colpevole per la morte del padre, che la madre voleva riportasse indietro
    ma siamo sicuri che il tipo/a nella bara è una costante?

    avete notato che i numeri 2.342 sono come i numeri del bunker?

    io poi nn credo che nn si spieghi necessariamente con la razionalità, qui si parla dell’Università di Oxford, di scienza, di costanti algebriche, di velocità della luce, di relatività, di coordinate
    è intrigante
    ne so meno di voi, ma nn mi sembra che giochino con la solita macchina del tempo,

    ho trovato questo sulla costante

    The speed of light in a vacuum is an important physical constant denoted by the letter c for constant or for the Latin celeritas (”swiftness”).[1]

    in pratica la velocità della luce è una costante, viaggia a 299,792,458 metri al secondo,
    non so se puo’ essere utile

    poi penso che i 31 minuti sono un riferimento estremizzato alla teoria della relatività, cioè il fatto che si percepisce una cosa in un secondo momento es. il tuono si sente credo dopo il lampo…

    http://en.wikipedia.org/wiki/Speed_of_light

    poi daniel dice che viaggia la mente, nn la persona

    scusate il disordine, ma ho anchio i miei effetti collaterali hehe

  • 47 benjamin72 // Mar 1, 2008 at 12:48 am

    dimenticavo altri particolari succosi

    lapidus a un certo punto viene distratto da un lampo
    perde mi pare la rotta (mi pare da 33 a 30)

    e poi sayid dice che sono partiti nel crepuscolo (dusk) mentre sulla nave sono in piena giornata di sola, altro fatto “wierd”

  • 48 Strasser // Mar 1, 2008 at 2:08 am

    Io sono allucinato ragazzi…ma sul serio. A parte che domani è necessario rivedere la puntata almeno quarantadue volte, primo perchè è davvero ispiratissima e mi ha pure strappato una lacrima, e secondo perchè va davvero compresa bene. Attendo con ansia il post di desmond con la “decespugliatura” di questa 4×05.

    Ps. Io sono ragazzo, sono eterosessuale ma AMO DESMOND. E’ un grande personaggio, ma davvero grande…soprattutto di cuore. E’ proprio una persona buona, sotto tutti i punti di vista.

  • 49 ieiazel // Mar 1, 2008 at 2:18 am

    @ annarellaDES

    Lapidus scopre casualmente che juliet non è una del volo, non è che la cerca. Ed è interessato alla questione perchè se non è del volo è una degli altri e quindi conosce Ben. Ricordiamoci che il loro scopo era quello di trovarlo.

    E’ chiaro che una volta trovato non ha piu interesse a sapere chi è o non è un passeggero dell’815.

    Rimane inteso che secondo me desdmond è o diventerà un altro dei loro scopi.

  • 50 Mileto // Mar 1, 2008 at 4:48 am

    Ragazzi, non diamo troppa importanza a questa storia della costante. E’ una cosa relativa a Desmond e a lui soltanto, con la compartecipazione di Daniel. E’ assurdo pensare che questa vicenda possa avere a che fare con tutti gli altri personaggi: l’unico che ha salti temporali (perché è stato esposto a radiazioni) è appunto Desmond, gli altri non entreranno minimamente in questa storia. Che poi non è un vero e proprio viaggio nel tempo, ma un’oscillazione mentale. Che gli altri sicuramente non avranno. Bella puntata, ma non la migliore. Resta da capire il perché della percezione temporale differente, credo sia un fenomeno di elettromagnetismo pure questo, così come la rosa dei venti sfasata.

  • 51 kiddo // Mar 1, 2008 at 8:48 am

    non ci capisco niente di niente…
    so solo che ora voglio sapere come finisce perchè mi sto ingarbugliando il cervello
    dite che non sono mai pariti i losties? mbho
    spero che gli autori me lo spiegheranno alla fine anche magari con dei disegnini perchè so asina!
    Lady: come fa aaron ad essere la costante di kate?non lo conosce nel passato?
    l’unica costante di kate potrebbe essere lo sceriffo od il cavallo…
    per jack il padre…
    non lo conosceva

  • 52 kiddo // Mar 1, 2008 at 8:50 am

    ..comunque la puntata è stupenda..ed ho il sospetto che il burbero windemore padre della nostra meravigliosa penny non sia così contrario a des..anzi..infondo lo aiuta a trovare la sua costante…
    la costante di sahid? il tipo ucciso da des sull’isola…

  • 53 DEXTER // Mar 1, 2008 at 9:10 am

    FINALMENTE!!!!!! una puntata dove poco nulla è lasciata all’nterpretazione, finalmente la svolta SPAZIO/TEMPORALE da tanti sostenuta a questo punto è stata confermata …..un bravi a chi lo aveva già capito da tempo.
    aggiungo inoltre non si tratta dunque un esclusivo sfasamento temporale…. ma anche come detto prma SPAZIO/TEMPORALE ovvero uno stato di coscenza alterato su due spazi dimensionali e temporali diversi.
    che come qualcuno di noi aveva preannunciato,ha una dilatazione (come dice FARADAY nel passato “quello con i capelli di DESMOND”) temporale ESPONENZIALE a qualche fattore variabile collegato con una Costante. scusate se sono stato un pò astruso…ma stavolta civoleva tutta…..grazie lost Grazie FARADAY sei un mito………………..!

  • 54 DEXTER // Mar 1, 2008 at 9:22 am

    @mileto, perchè negare l’invitabile capisco San Tommaso ma adesso sarebbe ridicolo….in realta io credo che tutti i losties siano nella stessa condizione di DESMOND sono tuti in un posto ma anche da un altra parte (dimensione spaziotemporale) Desmond è riuscito a causa della esposizione all’elettromagnetismo (un pò l’effetto pillola rossa di matrix) a sganciarsi dalla (portante) che lo tiene ancorato ad una sola reltà
    questo lo studio ed esperimenti della Dharma…e di chisà chi altro a giudicare da come si contendevano il diario d bordo della Roccia nera.

  • 55 foxy and jack rule // Mar 1, 2008 at 9:33 am

    concordo assolutamente in tutto con mileto, post lucido e sensato , il post di ladymar , senza offesa, ti prego di non prenderla personalmente, ma solo come scambio di idee su lost, ma quello che hai scritto per me è un mix di teorie con dentro personaggi e pezzi di trama un po’ a caso, mi è quasi venuto il mal di testa a leggerle!
    strasser ti capisco, sei un grande :)

  • 56 sophie // Mar 1, 2008 at 10:06 am

    Desmond è in assoluto il mio personaggio preferito! Ho temuto a un certo punto che me lo facessimo morire come Minkowski. Puntata bellissima, fenomenale!!! E nella scena finale della telefonata fra Desmond e Penny mi sono commossa. Questi due sì che si amano! Al confronto Kate con tutte le sue indecisioni fa ridere i polli (ed è anche per questo che mi fa incazzare che il bambino di Claire se lo prenda lei). Spero vivamente che Desmond e Penny alla fine si rincontrino e possano stare insieme!

  • 57 K74 // Mar 1, 2008 at 10:11 am

    In effetti questa puntata dà molto da pensare, e potrebbero essere diverse le sue interpretazioni
    Mi preme fare però alcune considerazioni.
    La prima è spezzare una lancia in favore dell’attore che interpreta Daniel Faraday, eccezionalmente sublime nella sua interpretazione: personaggio azzeccatissimo, che a tratti mi ha ricordato un impacciato Marty McFly.
    La seconda considerazione è sullo stile narrativo di questa puntata: bravi gli autori, perchè non hanno lasciato nulla al caso.
    La terza è sui viaggi nel tempo, che come ha giustamente sottolineato Mileto sono “viaggi” del subconscio e che, a quanto sembrerebbe, dovrebbero interessare solo le persone sottoposte a lunghe esposizioni radioattive, quindi escludere tutti gli altri Losties. “Viaggi” che hanno permesso a Desmond, e di riflesso a Faraday, di “ritoccare” alcuni eventi del loro futuro, intervenendo sul passato, ma non di cambiare il loro destino!
    Ora che ce la mettano come viaggi del subconscio, pur sempre viaggi sono e a me questa piega non è mai piaciuta, nè mai mi piacerà. I “viaggi nel tempo”, in qualunque salsa li propongano (in Lost ce li hanno presentati in maniera un po’ più elegante), a mio avviso sono materia troppo abusata, trita e ritrita sino alla nausea, dal sapore poco innovativo. Pertanto, dopo aver rivisto la puntata, mi sono detta che forse è bene che questi “viaggi” riguardino solo Desmond e Faraday e non altri personaggi. Perchè se così fosse, sempre a mio modesto parere, Lost sarebbe un prodotto che di geniale ha ben poco; sarebbe invece un prodotto pur sempre ben confezionato ma infarcito di tematiche di cui il cinema ha abusato parecchio nel corso degli ultimi trent’anni, tematiche riviste in chiave moderna se vogliamo e per certi versi anche in chiave originale ma pur sempre trite e ritrite. Questione di gusti ovviamente!

  • 58 sophie // Mar 1, 2008 at 10:46 am

    Concordo con K74. Pure io spero che tutto si riduca a Desmond e alle esposizioni alle radiazioni. E comunque perchè non farci vedere un flash forward anche di Desmond? Così è come se avessimo assistito a un flash back.

  • 59 Deside // Mar 1, 2008 at 10:49 am

    Bene!Puntata molto molto bella che mi ha tenuta incollata allo schermo per tutto il tempo fino al momento topico della telefonata: avrei voluto che parlassero in eterno quei due per quanto erano carini!Purtroppo, però, questa puntata rivela quello che un pò si temeva da tempo, ovvero che siamo nel campo della fantascienza e pertanto ogni disquisizione può avere valore assoluto o nullo, in cui tutto e niente si può spiegare!
    Perchè guardando attentamente i fogli del diario di Faraday (personaggio assolutamente spassoso!) si capisce che hanno tirato in ballo la fisica relativistica (invarianti di Lorentz, sistemi inerziali, relatività ristretta, la COSTANTE che altro non è un’analogia con la velocità della luce) conferendogli un tocco di “fantasia” per giustificare i “viaggi nel tempo” di Desmond; il tocco di fantasia naturalmente è nella macchina astrusa di Daniel o nel fatto di irradiare animali o persone per farle viaggiare (furbo Locke che si prendeva qualche erbetta allucinogena e otteneva lo stesso effetto, piuttosto che farsi venire un’aneurisma celebrale :D)!Naturalmente è un telefilm e rimane un prodotto di grandissima qualità, che, però, questa volta non solo ha toccato un campo minato come quello della fisica (sebbene ci sarebbe da fare oculate critiche sulla veridicità scientifica delle equazioni riportate da Daniel), ma che ha scelto in particolare l’argomento “paradossi temporali” che già nella migliore fantascienza dell’ultimo ventennio è stato più e più volte elaborato!Questo nulla toglie che Lost è straordinariamente coinvolgente, ma i gusti sono gusti e forse avrei preferito che prendesse una piega diversa, ma ovviamente accetto questa e lo guarderò con lo stesso entusiasmo!

  • 60 ladymar // Mar 1, 2008 at 11:34 am

    @kiddo: infatti volevo dire Claire non Kate .. ehm!

    @foxy: Tu a parte concordare o meno con gli altri che teorie lucide e sensate personali hai in proposito che non facciano venire mal di testa? :)

  • 61 Deside // Mar 1, 2008 at 11:43 am

    Ah scusate un’altra cosa!Immagino che la malattia, tema centrale della seconda serie, fosse questa forma di pazzia che ha colpito l’equipaggio della Rousseu!Certo ora bisogna vedere come facesse il vaccino a contrastarne gli effetti…

  • 62 K74 // Mar 1, 2008 at 11:47 am

    @Deside
    Ehhhhhhh già! Brava Deside! Meglio le erbette allucinogene… altro che viaggi nel tempo!

  • 63 ieiazel // Mar 1, 2008 at 12:54 pm

    @ Deside

    VERO!!! può essere… però dovrebbe essere stati tutti esposti a radiazioni…

    Poi a chi sostiene che solo desdmond sia stato esposto alle radiazioni… scusate ma nella botola non c’era anche locke? e poi il cielo diventato viola, non può siginificare che tali radiazioni hanno coinvolto tutta l’isola?

  • 64 Deside // Mar 1, 2008 at 12:57 pm

    Beh questa cosa dell’esposizione alle radiazioni è un pò criptica: Minkoski e Brandon si sono solo avvicinati all’isola e hanno cominciato a farsi i viaggi…Desmond li fa perchè da 4 anni esposto a campi elettromagnetici anomali, con il picco nel fail-safe!In effetti non è chiara la correlazione viaggio-quantità delle radiazioni…

  • 65 Mileto // Mar 1, 2008 at 1:03 pm

    Dexter, semmai perché affermare l’assurdo come ti ostini tu! Mi sembra logico che l’unico ad avere di queste esperienze è Desmond e ne abbiamo avuto conferma in altre puntate. Gli altri hanno poco o nulla a che fare con queste teorie. Sostenerlo vuol dire attaccarsi al capello tanto per dire “io si che avevo capito che era tutta una questione di spazio-tempo, wormholes, applicazione della teoria dei gemelli, eccetera…”. No ragazzi, la verità è che sono in pochissimi ad avere di queste dissociazioni e chi le ha è perché è stato esposto ad elettromagnetismo o radiazioni. Ma poi sono satati i creatori in persona a dire che i losties sono li fisicamente e non è tutto quanto un vaneggio, quindi non capisco che senso abbia, con tutto il rispetto, stare a farsi tutto questo massacro mentale per capire chi è la costante di chi, quando è ovvio che il discorso, se mai tornerà in ballo, riguarderà Desmond e Daniel (che ci darà spiegazioni). Ricordiamo che sono coinvolti pure Ben, Richard Alper, i boaties…tutti in preda a dissociazione? Teroia frose interessante, in pratica irreale. Questa puntata conferma che l’elettromagnetismo centra molto e crea delle dissociazioni nel suconscio, facendogli fare sbazi temporali; ma non crea nè veri viaggi nel tempo, nè spazi-tempo alternativi, nè doppleganger. Non vogliate complicare le cose per gusto :)

  • 66 zurillion // Mar 1, 2008 at 1:15 pm

    @K74 Concordo anch’io con il fatto che i viaggi nel tempo siano un espediente abusato … a meno che non vengano proposti in maniera originale e geniale.
    Concordo meno nel rallegrarmi che i viaggi siano “limitati” a Desmond: se la spiegazione è figa va benissimo per tutti, se è trita ha già inquinato la serie. Mi da ancor più fastidio pensare che i vari eventi verranno spiegati, invece che da una teoria armonica e ben congegnata, da espedienti che attingono qua e là dal calderone dell’immaginario fantascientifico.
    Come dicevo, questa puntata da un lato (sceneggiatura, recitazione) è stata bellissima, dall’altro (spiegazione degli eventi) potrebbe essere l’inizio della fine (= grande delusione).

  • 67 zurillion // Mar 1, 2008 at 1:19 pm

    @ Mileto: la coscienza (l’informazione) che viaggia indietro nel tempo non è meno scioccante del viaggio “con il corpo”: tutti i paradossi temporali e i motivi per cui bisognerebbe fare attenzione ad usare i viaggi nel tempo sono già presenti nel viaggio con la coscienza (se ne è accorto chi ha osservato che adesso il Desmond che è arrivato sull’isola con la barca dovrebbe ricordarsi BENE della sua conoscenza di Faraday).

    Per quanto riguarda i doppleganger, ce li hanno fatti vedere loro! Cos’è altrimenti il coniglio della stazione Orchidea?
    Vedremo come verrà spiegata quella parte …

    Infine: l’elettromagnetismo causa viaggi nel tempo della coscienza? … bah. Voglio vedere la pagina di Wikipedia da dove hanno tratto questa teoria ;-)

  • 68 Deside // Mar 1, 2008 at 1:23 pm

    E aggiungo un’ennesima contraddizione?SiaFaraday che l’oracolo stile Matrix che parla con Desmon nella puntata “Deja vù” dicono che il futuro non si può cambiare…beh ma il topo va nel futuro dove impara una cosa, torna e muore precludendosi quella parte di vita in cui avrebbe dovuto imparare!Oppure usciranno anche le multiple dimensioni parallele???L’universo a strati paralleli o a bolle collegate tra loro????Mah!

  • 69 Mileto // Mar 1, 2008 at 1:29 pm

    Ragazzi, ragazzi! Nulla di così complesso! :)

  • 70 ladymar // Mar 1, 2008 at 1:29 pm

    @kiddo .. dimenticavo:
    non vorrei dire una cavolata, ma credo che il momento dell’asta del quadro della Black Rock in cui Des incontra il padre di Penny sia antecedente a quando quest’ultimo gli dà del fallito e lo odia del tutto, ovvero quando lui interrompe il servizio militare e si imbarca per la traversata in solitaria che poi lo porterà a naufragare sull’isola.

  • 71 silvia // Mar 1, 2008 at 1:53 pm

    @tutti: scusate ma qsta puntata , oltre ad aver dimostrato ke c sono i viaggi nel tempo, ha dimostrato anke ke gli autori sono stati kiarissimi e geniali a spiegare qsti sbalzi temporali…direi ke era una bella puntata ricca e incasinata ma comprensibilissima x tti..xciò mi sembra inutile continuare a tirar fuori formule ed equazioni..è sempre e cmq un tf ke segue un filo logico sì , ma si tratta cmq di finzione, qlcsa ke dà libero sfogo alla Fantasia degli autori…tra l’altro xfino daniel ha la sua stanzetta segreta dove fa “qllo ke oxford nn approva” è kiaro ke gli autori c stanno descrivendo qlcsa d veramente geniale in cui la fisica, la scienza, gli esperimenti umani sono una componente fondAmentale ma parlano d qlcsa ke nn è reale, almeno nn ancora, parlano di un xsonaggio-daniel-ke sta avanti, ke fa esperimenti d nascosto,di un’isola ke ha tte qste proprietà nn impossibili ma x ora ancora inverosimili

    x ladymar: tu xò dai x scontato ke tti i xsnaggi viaggiano nel tempo, è vero ke nn si può affermare cn certezza il contrario ma io credo ke nella puntata c abbiano fatto capire ke qsti effetti collaterali sono abbastanza rari e colpiscono ki è stato sottoposto a forti radiazioni..penso anke ke nn sarebbe bello se tti viaggiassero nel tempo cm des ma ke la particolarità della cosa la rende molto piu interessante, nn credi?

  • 72 silvia // Mar 1, 2008 at 1:55 pm

    ecco concordo in pieno cn K74..

  • 73 Mileto // Mar 1, 2008 at 1:55 pm

    Infatti Silvia, concordo con te. Anche se i viaggi più che viaggi sono dissociazioni. E’ questa la particolarità e la distinzione da film e telefilm incentrati sul viaggio nel tempo.

  • 74 ladymar // Mar 1, 2008 at 2:38 pm

    @Silvia:
    può darsi ma c’é un fatto: di che colore era il cielo sopra Jack, Kate, e quanti altri si trovavano sull’isola quando ci fu l’implosione e Des girò la chiave di emergenza?
    Viola.
    Di che colore é il raggio che colpisce la cavia Eloise durante l’esperimento di Faraday?
    Viola.
    Dubito, che anche se non proprio come Des gli altri non abbiano subito forti radiazioni.
    Tutta l’isola ne é stata irradiata.

  • 75 Valenzetti // Mar 1, 2008 at 3:02 pm

    Per quelli che si scandalizzano per la questione “tempo/spazio”, non capisco: se pensavate di guardare la storia di 10 naufraghi alla Robinson che cercano di mangiare e costruire una zattera c’hanno gia fatto su libri e film. é dal pilot che si vedono cose tipo mostri di fumo che “analizzano le persone” o le fanno secche, orsi polari, persone che non invecchiano, oracoli alla matrix, apparizioni sull’isola, predizioni su bambini, i numeri sfigati di Hurley, simboli egizi, implosioni elettromagnetiche ecc. ecc. ecc. Non so, pensate che la Dharma sia stata li in segreto per coltivare papaveri? Se le cose, diciamo strane, andavano bene prima perchè non adesso? Il tema dei viaggi nel tempo è qui proposto in una chiave del tutto nuova e quanto mai (sempre nella fiction s’intende) verosimile rispetto all’iconografia classica di tutti. Non è la soluzione di Lost, ma è una delle tante spiegazioni che ci è stata data per dei fenomeni. Tutto qui, e, personalmente, legherei il fatto della costante evidentemente solo a Desmond e Daniel.
    Le teorie relative al tempo ed allo spazio non sono “fantascienza” come ho letto in un post. Sono scienza. Qui mi pare ben utilizzata per spiegarci un qualcosa, non tutto.. ma solo qualcosa. Poi vedremo come evolve… Ma che si dovevano inventare per tirarla 6 serie? che non possono essere raggiunti perchè c’è brutto tempo? (nel senso metereologico!:))
    é sempre un telefilm, non un filmino delle vacanze..
    Ciau

  • 76 kiddo // Mar 1, 2008 at 3:12 pm

    voglio le erbette di lockee!!!!

  • 77 Chana // Mar 1, 2008 at 4:12 pm

    ciao a tutti!
    l’episodio lascia davvero senza fiato, compreso la telefonata finale…
    mi ci è voluto un pò per riprendermi e poter fare qualche considerazione a mente fredda..

    innanzitutto mi sembra siano definitvamente da abolire le teorie che parlano di tempi diversi tra l’isola e l’esterno…come dimostrato dal calendario sulla nave, siamo ancora (tutti!) a dicembre del 2004…

    dunque non ci sono tempi differenti, velocità differenti ma l’eventuale variazione tra percezione soggettiva/oggettiva è da ricercarsi solo nell’atto del viaggio da e verso l’isola..

    dunque sembrerebbe che ogni spiegazione ad ogni salto tra tempi diversi siano da ricercarsi solo nella possibilità che alcuni soggetti (o tutti quanti?) ed in alcune condizioni (esposizione alle radiazioni elettromagnetiche?) hanno di viaggiare nel tempo col subconscio..

    la teoria del viaggio nel tempo “mentale”, rispetto a quella del viaggio “fisico”,ha l’innegabile vantaggio di prestare meno il fianco ad inevitabili pardossi…
    anche se da sola non può spiegare perchè ad esempio Desmond sull’isola non riconosca Charlie oppure Daniel..mah

    quoto zurillion e condivido il suo timore per aver imbroccato una strada che possa portare a grosse delusioni, soprattutto a chi, come me, si poteva aspettare qualcosa di più innovativo e “lineare”..
    ma è solo un timore, visto che ho la sensazione che di sorprese e spiegazioni dovranno arrivarne ancora tante!

    credo sia ormai evidente che Widmore (attraverso la Maxwell) sia il principale nemico di Ben e che molto lasci intendere che sia effettivamente l’uomo che sta dietro Elsa ed anche dietro Abbandon..

    infatti, nello svolgimento di find815,risultava abbastanza evidente come il ritrovamento del “falso 815″ non fosse per nulla casuale e che il viaggio della Christiane I fosse stato organizzato dalla Maxwell proprio per quello scopo, inscenando una serie di eventi casuali (il coinvolgimento di Sam Thomas).

    PS
    ..mi sarei aspettato di vedere Des nel 1996 spiegare a Penny che si sarebbe trovato su un isola e che avrebbe subito un intensissimo campo elettromagnetico (cosa che avrebbe spiegato la scena finale di season2 e che ancora non mi spiego: come mai collegano il fenomeno elettromagnetico rilevato dai monitor alla presenza di Desmond??)…

    mah,mi sa che nell’ingannare l’attesa per il 4×06 (che dagli sneek peak sembra altrettanto “movimentato”) mi riguarderò questo per un altra decina di volte!!

  • 78 K74 // Mar 1, 2008 at 4:46 pm

    Causa trasloco sono troppo stanca per connettere qualcosa in questo momento! Però quoto Zurillion e i suoi timori sull’inizio della fine. E plaudo Chana per le sue riflessioni sempre molto intelligenti e posate! A dopo, se mi riprendo!

  • 79 ambra // Mar 1, 2008 at 4:52 pm

    Una domanda: ma secondo voi il fatto che Desmond abbia delle visioni che lo riportano indietro nel tempo esattamente quando ha modo di parlare con Penny è una cosa voluta dai registi oppure bisogna andare a cercare qualche spiegazione più complicata?

  • 80 K74 // Mar 1, 2008 at 5:31 pm

    Ho riletto un po’ più attentamente i post precedenti…
    @Valenzetti
    Nessuno mai si è aspettato, guardando Lost, un telefilm in stile Robinson Crusoe o Castaway, nè, come sostieni tu, un telefilm dove una società come la Dharma coltiva oppio o marijuana… Certo è, a mio parere, che se tutto si riduce a dimensioni o universi paralleli, a teorie spazio temporali per cui i nostri Losties sono qui ma sono anche là, a porte intergalattiche stile Stargate mi chiedo che bisogno c’era di tirarla avanti per sei stagioni, che bisogno c’era di tirare in ballo un incidente aereo, ed un successivo finto ritrovamento, due società (la Dharma prima e la Mittelos Bioscience dopo) che sull’isola trescano e vi lavorano, flashback e flashforward, guarigioni e visioni, vere o presunte che siano, insabbiamenti su cosa sia l’isola e quali siano i suoi “poteri” (lo dimostrano le menzogne degli O6 una volta tornati a casa). Che bisogno c’era di tirare in ballo tutto questo e soprattutto per cento e più puntate? Potevano ridurre tutto a tre serie e dirci che l’isola è un enorme bolla spazio temporale ed evitare tutta una serie di misteri ed interrogativi. Non so ma se così fosse mi sembrerebbe tutto molto banale e deludente!

  • 81 junda // Mar 1, 2008 at 6:57 pm

    io non capisco tutto questo entusiasmo x questo episodio: d’accordo è fatto bene a livello narrativo, ma ai fini dellastoria di Lost che ci ha dato? Secondo me nulla, visto che sono d’accordo con chi dice che questa cosa dei viaggi temporali riguardi solo Desmond… Forse ci ha solo chiarito un pò l’altra puntata su desmond. Ma con tutto il resto c’entra poco e niente. Del resto a me non piacendo l’idea dei viaggi temporali (chesono cosa ben diversa da uno scorrere diverso del tempo), non ha fatto impazzire questo episodio.

    Quello che invece mi ha colpito è stata la frase di Daniel a Jack: la vostra percezione del tempo è diversa. Così come iol fatto che l’elicottero ci impieghi un giorno anzichè 20 minuti a raggiungere la nave… Ma allora perchè il calendario sulla nave segna il 24 dicembre? Se ci fosse una differeza temporale tra isola o off-isola non dovrebbe essere un’altra data visto che fuori è trasorso più o meno tempo? (tra l’altro Jack non si è neanche sognato di chiedere una delucidazione sull’argomento!)

    Una domanda:se Desmond nel suo viaggio temporale quando ha incontrato Daniel l’avesse ipoteticamente ucciso, avrebbe modificato il futuro, cosa che Daniel afferma non essere possibile…
    E poi: simili viaggi temporali hanno una dimensione completamente soggettiva visto che Desmond ha modificato il suo passato, ma Daniel non ha ricordi di questo episodio, quindi nella sua soggettività il passato è lo stesso di prima.
    Mi sono spiegata? Sto cercando di capire razionalmente e scientificamente come possa funzionare un irrazionale viaggio nel tempo, mentale o corporeo che sia.

  • 82 clock // Mar 1, 2008 at 7:38 pm

    concordo con mileto,
    jack e gli altri sono nel mondo esterno perche sono nel futuro,dunque lascieranno l’isola!
    questi “viaggi temporali” gli ha solo des e chi è esposto all’ellettromagnetismo.
    minkowski è ancora vivo,almeno nella 4×08 c’e (forse e solo nel flashback,cmq mi sta simpatico!)
    daniel un grande!
    e poi des strepitosooooooo!!!!!!
    ha superato locke(pers preferito) dopo questa puntata!
    adesso capisco xche jack bender aveva detto che in questa serie avremmo visto flashforward e flashback e nn solo!
    il finale nn l’ho capito(ho capito il significato)
    per nn mi sembrava sconvogente!!!!!
    o ho capito male io?
    e chiaro che daniel sa che deve andare sull’isola e quindi incontrera des!(visto che gliela detto lui nel 1996)
    pero perche nn lo riconocse sull’isola(forse sapeva che avrebbe avuto effetti collaterali e quindi ha aspettato che accadesse?????
    o forse a questo punto il passato che abbiamo visto nn fa parte del passato che hanno vissuto!(due pass differenti

  • 83 kiddo // Mar 1, 2008 at 7:42 pm

    mah forse ci potrebbe aiutare Alias?

    in ogni caso non capisco proprio nulla..
    penso che ne des ne daniel si ricordassero di loro prima di questo evento…perchè entrambi avevano perdite di memoria..des perchè sull’isola a schiacciare bottoni e daniel ..mah…

    voglio le erbette di lockeeeee

  • 84 Valenzetti // Mar 1, 2008 at 7:54 pm

    @k74
    Credo tu ti sia risposta da sola: non avrebbe nessun senso tirarla per 6 serie, quindi non si risolve tutto e solo con dei viaggi nel tempo.
    Quello che io volevo dire è che non bisogna frantumarsi il cervello su questo tema che, a mio parere, va preso cosi com’è, mi spiego. Se qualcuno ha visto Cloverfield (stessi autori di Lost) saprà che nel film non è importante conoscere e scoprire da dove arriva il mostro, perchè arriva a new york, che vuole, di cosa è fatto ecc. la cosa importante, il messaggio, cio che il film vuol far vedere è: che succederebbe realmente se un mostro improvvisamente spuntasse a new york e distruggesse tutto? come si comporterebbero le persone ed in particolare 3 o 4 di esse? Ed ecco che il film di un mostro che si mette a distruggere una città, una cosa altamente improbabile, diventa improvvissamente “reale” perchè contanto i punti di vista di gente fuori da tutto, come uno spettatore qualsiasi. Penso che Lost vada preso allo stesso modo: ok, mettiamo che il tuo aereo cada e tu sopravviva. Che ti ritrovi su un’isola in cui la gente non invecchia, gli orsi polari, il tempo ecc. va bene, ma.. che faresti? mettiamo fosse possibile, che faresti? Ecco perchè Jack, quando Daniel gli dice che “il tempo che tu percepisci essere passato bla bla”, non sembra dargli poi particolare conto, a lui interessa sapere dei suoi amici, di salire su qualla barca e di andarsene, come faremmo tutti noi.

  • 85 ladymar // Mar 1, 2008 at 8:06 pm

    @Valenzetti:
    Lost e Cloverfield hanno in comune solo la mente genialmente “malata” di J.J. Abrams :)
    Per il resto non si possono accomunare le due storie solo perché partorite da uno stesso autore soprattutto perché uno é un film ed il “non spiegare” ci può stare per originalità, ma un tf che dura 6 serie non può basarsi solo sul “cosa faresti se”. Lo dimostra il fatto che esiste questo e tanti altri siti in rete di gente come noi che si diverte a supporrre e risolvere i quesiti e non a chiedersi come faremmo noi se ci trovassimo nella stessa situazione.
    Non é un corso di sopravvivenza a puntate.

    P.S: e comunque anche di Cloverfield ci sarà un seguito con altre spiegazioni ;)

  • 86 clock // Mar 1, 2008 at 8:36 pm

    be locke no.
    se io fossi paralizzato e grazie a un isola “magica” torno a camminare,ci starei tutta la vita.
    cmq credo che sul fatto di cloverfield ,lost sia competalmente diverso!
    alla fine avremmo spiegazioni piu o meno esaurienti,
    almeno lo spero!!!!!!!!!!!
    se no cuse e lindo e soprattutto abrams fanno una brutta fine!!!!!!

  • 87 K74 // Mar 1, 2008 at 9:05 pm

    Infatti Valenzetti credo che non abbia tutti i torti Junda quando dice che questo episodio sia un po’ a se stante, e che si sia limitato a chiarire, almeno in parte, la storia di Desmond!

    Ho provato poi anche io a venire a capo del perchè Daniel e Desmond non si riconoscano, ma sinceramente non so darmi spiegazioni.
    L’unico “ricordo” che Faraday ha è quell’appunto sul suo diario («Se qualcosa dovesse andare storto la mia costante è Desmond Hume»), quindi ricorda il nome ma non associa un viso a questo nome…Bah! Non penso dipenda solo da una questione di memoria…

  • 88 Mileto // Mar 1, 2008 at 9:10 pm

    Concordo con Junda, episodio a se. E sul perché Daniel e Des non si riconoscono, suppongo che dipenda dal fatto che non è un viaggio nel tempo come lo possiamo intendere noi: avete notato che gli appunti che Des si è scirtto sulla mano non sono rimasti? E’ una cosa mentale, non ha influenzato nè il passato nè il futuro, ma è servito a se stesso. Di certo non saranno questi viaggi il tema centrale di LOST qui a venire, tutt’altro: ci ha solo spiegato meglio la situazione di Desmond, stop.

  • 89 silvia // Mar 1, 2008 at 9:24 pm

    Secondo me il motivo x cui nn si ricordano l’uno dell’altro all’inizio è ke l’unico modo ke aveva desmond di parlare con daniel nel passato era parlare cn faraday del futuro..penso ke piu di pensare a un passato e a un futuro ke gli succede, in qsto caso si tratta d dimensioni parallele proprio nel senso ke sono avvenimenti che possono avvenire contemporaneamente, e infatti qndo daniel legge qlla frase sul suo quaderno sembra stupito (e qsto probabilmente xkè fino ad allora nn c’era nessuna frase ke è comparsa solo dopo ke lui ha parlato cn des, proprio cm i loro ricordi sn potuti comparire solo dopo qsto avvenimento)

  • 90 ladymar // Mar 1, 2008 at 9:27 pm

    Quoto Mileto sul fatto che é una cosa che riguarda il subconscio, come ha detto lo stesso Faraday e di conseguenza non ha effetto anche sulla memoria a livello conscio.
    Sul fatto che si sia trattato di un episodio a se stante relativo ad un problema che ha Solo Des invece non sono convinta. Le prossime puntate comunque chiariranno chi di noi ha ragione oppure no.

  • 91 lukedj // Mar 1, 2008 at 10:08 pm

    cavolo se è bello!!! è da incorniciare questo episodio, mi sono veramente commosso :’)

  • 92 annibale // Mar 1, 2008 at 11:29 pm

    Ho appena visto la puntata e letto i post. Tutte osservazioni sensate, ma io comincio ad avere qualche perplessità. Il tema dei viaggi spazio/tempo è materia delicata e può prestarsi a tante incogruenze.
    Inizio con la prima cercando di riassumere:

    - Faraday è un geniale fisico che ad Oxford (1996) è ad un passo dal trovare la formula che consente i viaggi nel futuro. Riceve la visita di Des ed intuisce che gli sta comunicando la formula esatta che lui avrebbe comunque ricavato per mezzo delle sue ricerche ( infatti è Faraday a comunicarla a Des con il telefono).
    Subito dopo (cioè sempre nel 1996) sperimenta la formula su di lui e sceglie come “costante” Des.
    Ora, se ho ben capito, la costante serve per stabilire un collegamento tra il passato ed il futuro, o meglio quando si è nel futuro si ha la necessità di avere un contatto diretto con una persona del passato. Infatti Des deve assolutamente stabilire un contatto con Penny, mentre Faraday vive a contatto con Des, la sua costante.
    La nota sul diario di Faraday fa capire che lui al momento di scriverlo (96) è già a conoscenza che il suo futuro, (attraverso l’esperimento condotto da lui stesso) lo vedrà coinvolto con Des. E come fa a saperlo?
    Des, comincia ad avere i flash sul futuro dopo aver attivato il sail safe. Evidentemente soltanto a lui l’attivazione del sail safe ha causato questa capacità che si accentuata con il volo sull’elicottero nel modo che si è visto nella puntata.
    Ma allora perchè Penny lo cerca così disperatamente tanto da installare una base nel polo per cogliere il segnale elettromagnetico se si sono salutati definitivamente nel 96?
    Scusate la lunghezza, ed anche se avrei ancora tante perplessità da esprimere preferisco leggere altri post.

  • 93 morgana // Mar 1, 2008 at 11:41 pm

    grazie a Des per l’accesso

    GRAN PUNTATA!!

    una piccola precisazione sui ricordi
    penny parla di credere di essere pazza, quindi penso che lei si ricordi della sera in cui ha dato il num a des..

    daniel non si può ricordare di des in quanto lui lo manda a oxford dal futuro, cambiando il passato ,ma visto che l’universo correggere da solo (FBYE) lui arriva comunque all’isola senza poter fare nulla anche dopo l’anticipazione di des

    des riconosce charlie nel passato, se usiamo la stessa logica di questa puntata FBYE diventa più linaere
    le scritte nella mano scompaiono, ma il diario di daniel è lo stesso,come è lo stesso il num di penny e cone lo ha usato per dare informazioni al passato, possiamo pensare che una cosa scritta o aggiunta nel passato sia potuta rimanere fino al 2004

    e questo chiarirebbe i problemi di dan che piange alla notizia del 815
    forse anche la sua mente ha cominciato a viaggiare nel tempo, fino all’incontro con des, la sua costante

    e poi dai qualcosa in più si è saputo
    widmore compra il diario di bordo della black rock, dalla famiglia hanso
    penny conferma di avere parlato con charlie,di sapere dell’isola e di aver fatto delle ricerche

    penso che pian piano gli autori stiano tornando all’isola

  • 94 morgana // Mar 1, 2008 at 11:55 pm

    e poi una cosa su cui tutti mi picchieranno…parliamo tutti di futuro, ma la chiave secondo me è il passato….

    calmi mi spiego: i viaggi non avvengono in avanti ma all’indietro, se io dal 2004 vado nel 96 una volta arrivato avrò la sensazione di venire dal futuro e di vedre il futuro, ma alla fine viaggio all’indietro nel tempo

    la chiave è questa secondo me
    come la donna dell’anello diceva che des doveva finire sull’isola daniel dice che non si può cambiare il futuro

  • 95 Chana // Mar 2, 2008 at 11:21 am

    @k74,silvia,etc…
    Io temo che gli autori si stiano infilando in un gran pasticcio…mi spiego:la scritta sul diario di dan ci dice che,sebbene il destino in un modo o nell’altro segua il suo corso inesorabile (come ci ripetono ogni volta) ogni modifica del passato ha cmq effetto sul presente attuale,escludendo cosi’ la possibilita’ dell’esistenza delle “dimensioni parallele”…cosi facendo resta non chiaro perche’ des non riconosca charlie sull’isola cosi’ come dan faccia con des…
    Inoltre,secondo la timeline,il fb di des è posteriore a quello di FBYE.ma nonostante questo des sembra,tra gli eventi di camp millar,di non serbare alcun ricordo di mrs hawking e degli eventi stile dejavu’…
    Boh!
    Servira’ ben più’ di qualche “scherzo della memoria” per chiarire il tutto…

    @annibale
    L’ultimo incontro tra penny e des non è del ‘96 ma del 2001,allo stadio di LA prima della partenza di des per la regata…il fatto che lei gli dica che con soldi e determinazione si possa trovare chiunque e soprattutto la sua promessa di aspettarlo,lasciano ipotizzare che dal presunto naufragio penny abbia continuato a cercarlo (i 3 anni di cui parla nella telefonata natalizia)…
    …anche in questo caso, nessun accenno al fatto che sarebbe finito su un’isola e che avrebbe dovuto chiamarla di lì a 3 anni, a natale….

    riboh…

  • 96 ieiazel // Mar 2, 2008 at 11:33 am

    per quanto riguarda il fatto che dan si dovrebbe ricordare di desmond… dimenticate che ha problemi di memoria? (gioco delle carte)

  • 97 silvia // Mar 2, 2008 at 12:09 pm

    @ieiazel: si ma desmond non ha qsti problemi al primo incontro cn faraday..
    @ Chana:Beh io ho pensato alle dimensioni parallele in qnto avvengono davvero contemporaneamente o meglio la mente di desmond in The constant passa dal passato al futuro nello stesso momento cioè des cade tipo in trans nel futuro e si trova nel passato e viceversa, qsto spiega xkè des e daniel all’inizio nn si riconoscono..
    x qnto riguarda il fatto ke des e penny nella conversazione nn abbiano accennato alla kiamata ke doveva avvenire 3 anni dopo io lo spiegherei allo stesso modo; anke se qll’incontro è successivo al 96, nn potevano sapere della kiamata fino a ke desmond nn avesse vissuto il 2004, in quel senso parlo di dimensioni parallele e di fatti ke avvengono trasversalmente piu ke uno dopo l’altro

  • 98 Anna // Mar 2, 2008 at 12:19 pm

    scusate non mi ricordo bene, ma facendo il calcolo dei giorni non dovremmo essere dopo Natale (mi ricordo qualcuno che parlava del 26 dicembre e dello tsunami, e dell’onda che dovrebbe essere arrivata anche all’isola…)?
    ci potrebbe essere qualche legame con tutta la teoria spazio-temporale (ma ci sarebbe una differenza solo di un giorno o due) o è solo un errore di calcolo?
    comunque puntata bellissima, e lacrime lacrime per la telefonata fra Pen e Des, che vincono su tutte le altre storie d’amore per genuinità ed intensità:)

  • 99 clock // Mar 2, 2008 at 12:23 pm

    silvia,
    completamente in accordo con te!
    “nn potevano sapere della chiamata fino a quando des nn avesse vissuto il 2004″

    quindi possiamo dire che alcune situazioni si possono cambiare nel passato cosi da modificare parzialmente il futuro,(o altra dimensioe che sia)vedi faraday!!, ma la linea generale(l’universo si corregge da sè) no.

  • 100 clock // Mar 2, 2008 at 12:27 pm

    anna,
    potrebbero essere sbagliati i calcoli dei giorni sull’isola.
    o forse sull’isola è il 25/26dicembre,mentre sulla barca(mondo esterno) il 24!!

  • 101 morgana // Mar 2, 2008 at 1:23 pm

    la timeline di lospedia ci da questi due tempi:
    il 26 in giornata per l’isola, il 24 fuori dall’isola

    aggiunegteci il fuso tra pacifico e londra per quello che riguarda la telefonata

    des e sayd dovrebbero essere partiti la vigila di natale e per loro il tempo dovrebbe essersi come fermato, se non addirittura andato indietro, mentre sull’isola è finito il giorno della partenza
    ,passata la notte e passato il giorno successivo…

    anche io penso che la differenza sia di un solo giorno
    la notte della telefonata a regina e quella tra kate e sawier dovrebbero coincidere

  • 102 morgana // Mar 2, 2008 at 1:24 pm

    natale sull’isola , vigilia fuori

  • 103 sophie // Mar 2, 2008 at 1:47 pm

    @morgana: vuoi dire la telefonata fra Desmond e Penny e non fra Kate e Sawyer, giusto? C’è un abisso fra Des e Penny e Kate e Sawyer.

  • 104 K74 // Mar 2, 2008 at 2:33 pm

    @Chana
    Non solo in un gran pasticcio! Secondo me il titolo della prima puntata di questa 4a serie (The beginning of the end) è emblematico: siamo all’inizio della fine!
    In questa 4a puntata quando Des va da Penny a chiederle il numero di telefono, la prega di non cambiarlo per i prossimi otto anni. Peccato però, come dici tu, che si rivedano nel 2001 (al campo di baseball o che diavolo è; tra l’altro in quell’occasione Des conosce Jack) e fa strano che lui non chieda nulla a lei. Del tipo: «Non è che per caso hai cambiato numero vero?». L’incontro del ‘96 dà da presupporre che i due non si vedranno per i prossimi 8 anni, mentre così non è! Quindi penso proprio che questa puntata sia stata pensata in corso d’opera perchè gli autori non sapevano più come venirne fuori. Insomma mi sa tanto di cosa raffazzonata.
    A meno che non sia come dice Silvia, ma a quel punto la vadrei come una gran presa per i fondelli!

  • 105 clock // Mar 2, 2008 at 2:46 pm

    k74,
    il passato che abbiamo visto e da collocarsi temporalmente dopo il 2004.
    dunque è conseguenziale ai fatti sulla nave.
    nn so come spiegarlo pero i fatti del 96 nn sono il vero passato!
    gli eventi del 2004 interferiscono su alcune cose del passato che a loro volta ne modificano parzialmente il futuro!(vedi daniel faraday)
    la tematica dei viaggi spazio/temporali variano da teorie scientifiche o film! ,
    premesso che è tutto un casino!
    credo che quello che ho detto sia quello che veramente gli autori vogliono spiegare!

  • 106 benjamin72 // Mar 2, 2008 at 3:17 pm

    x k74
    nn so come spiegarlo pero i fatti del 96 nn sono il vero passato!

    nn si spiega perchè des pretende che penny tenga il numero, unica spiegazione forse che lui nn comprende il vero valore di questo spazio/tempo.

    credo proprio che gli autori hanno rotto il giocattolino, come per matrix, a furia di complicarsi la vita a spiegare tutto, crei delle lacune, come questa

    io so stato deluso sinceramente
    stanno compromettende tutto :-(

    sperem

  • 107 morgana // Mar 2, 2008 at 3:19 pm

    @ sophie

    no, no, intendevo che la notte in cui charlotte chiama la nave dovrebbe coincidere con la notte passata insieme da kate e sawyer,alle baracche

  • 108 Anna // Mar 2, 2008 at 3:20 pm

    @morgana

    sembrerebbe che Des e Sahyd siano addirittura andati indietro, cosa che spiegherebbe la domanda di Sahyd a Lapidus (spiegami perchè siamo partiti dall’isola al crepuscolo e arriviamo in pieno giorno).
    pero’ non ho capito perchè dici un solo giorno di differenza? A questo punto sarebbero due: il 24 la sera i due partono dall’isola, arrivano il 24 di giorno. Sull’isola passa una notte (24-25), un giorno (25) e un’altra notte (25-26). Quando Faraday e Desmond si parlano, sull’isola è il 26 giorno, mentre sulla barca è il 24 giorno. Oddio oddio che casino! che significa tutto cio’?

  • 109 clock // Mar 2, 2008 at 3:22 pm

    come nn si spiega perche des chiede a penny di tenere il numero?
    perche se no muore!
    è la sua costante!,dai questo passaggio era chiaro!

  • 110 Anna // Mar 2, 2008 at 3:23 pm

    p.s. per il fuso orario barca-londra, se la barca è nel Pacifico ed è 1l 24 giorno, a Londra dovrebbero essere circa 10 ore di meno. Ma si capisce Pen a che ora riceve la telefonata?

  • 111 morgana // Mar 2, 2008 at 3:25 pm

    i ricordi non ci dovrebber oessere fino al 2004, questa è la chiave del paradosso temporale classico

    solo se c’è un oggetto o qualcosa che ci fa cambiare allora si può pensere a un ricordo
    come la lettera lasciata nel west in ritorno al futuro

    è per questo che faraday si mette a sfogliare il suo diario…alla ricerca di qualcosa che sa di non poter ricordare…e così trova l’appunto

    ma allora perche penny dice di credere di essere pazza fino a che parla con charlie?

  • 112 morgana // Mar 2, 2008 at 3:31 pm

    @ anna

    questa è enche la time line di lostpedia
    ma a me sembra che jack e il suo gruppo passi una sola notte dalla partenza dell’elicottero, e anche alle baracche ci viene descritta una sola notte, ….
    poi magari sono io che conto male…

  • 113 morgana // Mar 2, 2008 at 3:35 pm

    se il fuso sono ca 10 ore,sulla barca è natale, e la telefonata potrebbe arrivare alla vigilia, mentre sull’isola…. …

    ma non c’è anche la linea del cambiamento di data in mezzo al pacifico?

  • 114 morgana // Mar 2, 2008 at 3:39 pm

    il comportamento di Desmond dobbiamo pensarlo lineare…
    lui mantiene il controllo ( io impazzirei) e vive una giornata saltellando unpoco di qua e un poco di là
    capisce che se non farà la tel farà la fine di minkio ed è per questo prega penny di non cambiarlo….

  • 115 Anna // Mar 2, 2008 at 3:40 pm

    @ morgana

    ho riguardato e sembra che tu abbia ragione, infatti quando Jack e Juliet parlano con Faraday e Charlotte, Jack dice: “ok, they took off a day ago, qhe haven’t we heard from them” e Charlotte risponde: “I’ m gonna tell you again as i told you ALL NIGHT LONG”. Quindi in effetti sembra essere passata solo una notte dalla partenza (sull’isola sembra mattina presto, infatti si fanno il caffè:). Anche se Jack dice “a day”, che mi sembra strano…a meno che la percezione del tempo che hanno i losties sull’isola e quella che hanno i boaties sull’isola sia diversa anche quella ma mi sembra assurdo!!!

  • 116 Anna // Mar 2, 2008 at 3:41 pm

    sorry, qhe leggi why

  • 117 morgana // Mar 2, 2008 at 3:51 pm

    comunque penso che questa sia una puntata di svolta..
    gli autori hanno introdotto gli oceanic six con i ff dei 4 personaggi(5 con ben) chiave e ora concludono il ciclo delle visione di des(trovare la costante per far smettere tutto, dice faraday)

    ora potrebbe cominciare una parte narrativa abbastanza logica dal punto di vista tempo e avvenimenti, infatti ci aspettano di nuovo dei fB,
    due fazioni sull’isola e sayd sulla nave

    chissà gli others,…..tante domande ancora a cui dare risposta

  • 118 greg // Mar 2, 2008 at 4:21 pm

    mi complimento con Valenzetti che a mio parere è entrato perfettamente nel mood dell’opera e del suo preponderante umanesimo, nonchè per l’azzeccatisimmo paragone con Cloverfield dove solo la struttura narrativa e il mezzo comunicativo sono differenti …d’altra parte parliamo di un lungometraggio e di uan serie tv che inevitabilmente prevedono differenti criteri di risoluzione!!
    mi sembra ovvio che la dislocazi0ne non intervenga in tutti i personaggi (Sayid e Frank, passeggeri dello stesso viaggio sono freschi come due mazzi di cicoria!!), ma ne colpiscono alcuni per via di determinate caratteristiche come le forti radiazioni elettromagnetiche…
    la curvatura dello spaziotempo è scienza, benchè impossibile da applicare per via della natura di tutte le masse conosciute e in un contesto di fiction surreale come Lost è plausibilissima…
    …e, come è già stato detto, non credo sarà il focus centrale di tutte le spiegazioni dei misteri irrisolti, per cui concordo col non infognarci il cervello in questo aspetto della storia…

  • 119 morgana // Mar 2, 2008 at 4:25 pm

    piccola curiosità

    des viene esposto al fail safe il giorno della partenza di michael, il 27 nov

    la temp magnetica viene captata e penny avvertita…..

    come faceva a sapere cosa cercare???

    lei cerca des sicuramente da quando si sono perse le sue tracce alla regata in solitaria, quella per cui si allenava allo stadio, ossia 2001 ,tre anni.. tutto quadra

    ma su cosa si baseranno le sue ricerche?

  • 120 morgana // Mar 2, 2008 at 4:27 pm

    magari sul libro comprato dal padre 5 anni prima?

  • 121 morgana // Mar 2, 2008 at 4:36 pm

    povero Desmond…………….
    che anno di merda il 1996…….

  • 122 Valenzetti // Mar 2, 2008 at 5:37 pm

    Grazie greg!

  • 123 annibale // Mar 2, 2008 at 5:42 pm

    Vedo che dopo i primi post entusiastici è subentrato un bel pò di scetticismo. Mi auguro ci siano spiegazioni coerenti su questa puntata che, al momento e comunque la si vede, genera non poche incongruenze.
    Ho una domanda:
    Ho capito male ma l’apparato che Sayd ripara ( in 2 minuti, che genio) sulla nave serviva per i contatti con Penny come dice Minkosky? Ma, allora è la barca inviata da lei per le ricerche. E perchè a Charlie invece dice che non ne sa niente (it’s not Penny’s boat)

    Riguardo l’asta sul diario di bordo della nave del 1845 si tornerà molto a parlare

  • 124 Gian79 // Mar 2, 2008 at 5:43 pm

    Visto i viaggetti di desmon, penso di capire come ben faccia i soldi.

    Soldi facili!

  • 125 Deside // Mar 2, 2008 at 5:54 pm

    @ annibale: Credo che l’apparato servisse semplicemente per comunicazioni barca-esterno e che Penny sia riuscita ad intercettarne la frequenza…

  • 126 Chana // Mar 2, 2008 at 6:03 pm

    @silvia, clock…
    “penso che l’unica possibilità per “tenere in piedi la baracca” dal punto di vista logico è considerare che ogni azione che si effettua nel passato vada a generare da quel momento alcune modifiche (non sostanziali) al fluire degli eventi successivi, sino al presente …
    così, oltre alla scritta sul diario di dan, l’intervento di des sul ‘96 potrebbe aver portato anche ad un “nuovo” incontro con penny al campo di baseball, “leggermente” diverso rispetto a quello che ci è stato mostrato, e nel quale forse penny e des si ricordano dell’episodio del numero di telefono…

    questa linea teorica ha un incredibile vantaggio pratico: consente agli autori di modficare il passato “a posteriori” senza doversi preoccupare poi troppo della coerenza con eventi precedentemente mostrati…;-)

    @morgana
    sono d’accordo con te,anhe io qualche post fa mi ero chiesto come avesse fatto penny a collegare le ricerche di des con una osservazione dei fenomeni elettromagnetici…mi sarei aspettato lo imparasse da des in uno dei suoi viaggi nel passato (tipo “andrò sull’isola e girerò la failsafe key”…)…invece il des con cui ha parlato nel ‘96 in realtà non “ricorda” nulla della failsafe key…
    nella telefonata di natale 2004 penny dice: “so dell’isola,mi sono documentata…” e probabilmente scopriremo che ha ottenuto queste informazioni da suo padre…

    ps:
    se i problemi di dan erano legati alla sua mancanza di una costante ora forse potrebbe esserci una svolta nel suo atteggiamento…tra l’altro nei nuovi sneek peak si vede armeggiare al computer in una stazione dharma…decisamente interessante!!

  • 127 morgana // Mar 2, 2008 at 6:16 pm

    @annibale

    prima di essere iniziato alla delicata arte della tortura, sayd era ufficiale alle comunicazioni dell’esercito…..praticamente il ruolo di Mink sulla nave

    demolire una radio non vuol dire tagliare una linea, con alcuni mezzi un pò più rudimentali si può sopperire in fretta…

  • 128 morgana // Mar 2, 2008 at 6:17 pm

    @ gian79

    si vede che sull’isola le erbette di locke abbondano!!

  • 129 silvia // Mar 2, 2008 at 6:38 pm

    “l’intervento di des sul ‘96 potrebbe aver portato anche ad un “nuovo” incontro con penny al campo di baseball, “leggermente” diverso rispetto a quello che ci è stato mostrato, e nel quale forse penny e des si ricordano dell’episodio del numero di telefono”…esatto chana io la penso cosi..o almeno finora gli autori c hanno fatto capire qsto e sì rappresenta un enorme vantaggio x loro e poi sarebbe anke un nuovo modo di vedere i “viaggi nel tempo”, e credo sia piu interessante..a me nn dispiace affatto e, anke se nn sn mai stata una accanita delle spiegazioni paranormali, credo ke una piccola componente irrazionale c stia tta

  • 130 merrick83 // Mar 2, 2008 at 7:02 pm

    salve a tutti…
    davvero commovente….vi giuro ho pianto troppo!
    povero des! è il meglio!spero proprio che alla fine l’amore vinca!
    devo dire che anche questo dan incomincia davvero a piacermi, e alla fine credo che ci spiegherà molte cose…

    ora, per favore nn prendetemi per pazza o che, ma scusate allora il des dell’isola dov’è finito???
    nel senso… secondo me il fatto di tenere la rotta permette di passare all’esterno senza ” EFFETTI COLLATERALI” e visto che nella puntata si vede che per un secondo la rotta cambia, non è che il nostro des, quello che era sull’isola, viene catapultato in un altra dimensione… una sorta di scambio…
    boh! offresi chiarimenti! :)
    vabbè… cmq des mi è sempre piaciuto, e il suo tormento alla fine, spero, troverà pace!

    ciao a tutti!

  • 131 K74 // Mar 2, 2008 at 7:03 pm

    @Silvia
    Anche io avevo pensato che questi salti avvenissero in contemporanea. Mi ero detta che era tutto plausibile, e che in fondo era la soluzione migliore che gli autori potessero adottare per non infilarsi in un vicolo cieco… Poi, però, non avevo pensato a quella nota sul diario di Faraday, e quando ci ho pensato ho rinunciato a capirci di nuovo qualcosa. Ma in effetti può essere che lui non si ricordasse di quell’appunto. Infatti quando cerca il diario nella borsa dice alla simpatica Charlotte: «Se non lo trovo non ci credo»… vabbè comunque ora sto solo più scrivendo senza logica!

  • 132 morgana // Mar 2, 2008 at 8:56 pm

    Desmon in teoria torna normale appena penny risponde, e nel 1996 sorride avvertendo in qualche modo la risposta nel futuro..

    se noi seguiamo la storia come una mente unica…dioirientata dai luoghi e dalle persone esterne, sembra plusibile…
    infatti des riconosce sayd(il suo nome non è mai stato fatto in sua presenza) e sembra ricordare l’isola e charlie….
    nessuna dim parallela…

    ma ho paura che non i suoi viaggi siano finiti…

  • 133 Chana // Mar 2, 2008 at 9:46 pm

    …beh k74 non so se ricordi il mio vecchio post nel quale auspicavo non si ricorresse a mezzucci tipo Ritorno al Futuro..
    in questa puntata c’è addirittura Marty Mc Fly che va da Doc indietro nel tempo e per convincerlo di essere venuto dal futuro gli spiega come ha inventato il flusso canalizzatore!!!!

    aiuto!!!!!!!!!!
    ridatece Jacob e il paranormale!!!

  • 134 K74 // Mar 2, 2008 at 10:19 pm

    @Chana
    Sì sì che me lo ricordo. E se tu ben ricordi io ti dicevo anche che Ritorno al Futuro era un film di fantasc